Fiera di Sant'Orso

     

    Programma dell'edizione 2025 della Fiera di Sant'Orso di Aosta

     

    Fiera di Sant'Orso

    Oltre mille artigiani provenienti da tutta la Valle d'Aosta si radunano nel centro storico di Aosta per esporre le loro opere sui banchetti allestiti lungo le vie pedonali.

    Data di inizio: Martedì 30 Gennaio 2025

    Data di fine: Mercoledì 31 Gennaio 2025

    Orari di apertura: dall'alba al tramonto

     

    L'Atelier des Métiers

    Ospita le aziende professioniste nell'ambito della Fiera di Sant'Orso di Aosta e gli spazi dei maestri artigiani. Nello stand è possibile trovare oggetti di ogni genere: capi di abbigliamento realizzati con tessuti tradizionali, sculture, mobili (dalle camere da letto alle cucine, dai bagni alle librerie), porte e vetri, complementi d'arredo, curiosità, suppellettili e molto altro. I materiali rispettano anch'essi la tradizione: legno principalmente, ma anche pietra, rame, ferro e così via.

    Data di inizio: da definire

    Data di fine: da definire



    Il padiglione enogastronomico

    Ospita le aziende del settore agroalimentare della Valle d'Aosta che propongono le specialità della Valle d'Aosta. Tante le categorie rappresentate: i formaggi ed i prodotti lattiero-caseari in genere, le carni, i salumi, gli affettati, i prodotti dolciari e da forno e poi mieli, marmellate, frutta, verdura e naturalmente vini e liquori

    Data di inizio: da definire

    Data di fine: da definire

     

     

    La Veillà

    Il centro di Aosta si anima per la Veillà. Nel dialetto valdostano, il patois, "Veillà" vuol dire "veglia". E' una festa che potremmo definire autogestita: dalle 19 del 30 Gennaio in poi passeggiando nelle vie si possono incontrare cori che improvvisano mini concerti e gruppi folkoristici che si esibiscono in brevi spettacoli mentre ci si scalda sorseggiando del vin brulé o del brodo caldo. E' anche possibile visitare le "crotte", le cantine del borgo che i residenti aprono per l'occasione proponendo musica, momenti conviviali e degustazioni di salumi ed altri prodotti tipici.

    Quando si svolge: nella notte tra il 30 ed il 31 gennaio

     

     

    Fieradisantorso.it - Rivista digitale dell'artigianato valdostano
    Direttore responsabile Marcello Zasso
    Direttore editoriale Marco Camilli
    Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
    P.IVA 01000080075