Il regolamento della 1021a Fiera di Sant'Orso è stato approvato

 

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLA 1021ª FIERA DI SANT'ORSO

Ai sensi della legge regionale 21 gennaio 2003, n. 2, articolo 6, comma 1, lettera b), e articolo 7, e successive modificazioni e della legge regionale 14 luglio 2000, n. 15.

ART. 1
FINALITÀ

1. La manifestazione “Fiera di Sant'Orso” ha lo scopo di promuovere e pubblicizzare l'artigianato di cui alla legge regionale 21 gennaio 2003, n. 2 “Tutela e valorizzazione dell'artigianato valdostano di tradizione”.

2. È riservata agli artigiani iscritti nel Registro dei produttori di oggetti di artigianato, ai sensi dell'art. 8 della legge regionale 2/2003 ed è finalizzata all'esposizione e alla commercializzazione di manufatti di cui all'art. 7 della sopra richiamata legge regionale.

3. La Fiera di Sant'Orso, autorizzata ai sensi della legge regionale n. 15 del 14 luglio 2000, concernente le manifestazioni fieristiche, si svolgerà il 30 e 31 gennaio 2021 e si svilupperà inoltre attraverso le iniziative denominate Atelier des Métiers e Padiglione enogastronomico, in programma dal 29 al 31 gennaio 2021.

ART. 2
CRITERI DI AMMISSIBILITÀ E DI PRESENTAZIONE DELLE ADESIONI

1. IAl fine di far fronte all'emergenza epidemiologica attualmente in corso e nel rispetto di tutti i provvedimenti che potrebbero essere adottati dai governi nazionali e regionale, il numero massimo degli espositori è fissato in 850 unità compresi i corsi, gli istituti scolastici e le botteghe scuola che svolgono attività di apprendimento delle tecniche di artigianato. Il numero, per le ragioni sopra descritte, potrebbe essere ulteriormente ridotto.Sono escluse da questo computo le imprese assegnatarie di spazi nell'Atelier des Métiers e in quello del Padiglione enogastronomico.

2. Sono invitati a partecipare alla Fiera di Sant'Orso e all'Atelier des Métiers:
• i produttori iscritti al Registro di cui all'articolo 8, comma 2, lettere a) e a bis) della legge regionale 2/2003 che realizzano manufatti appartenenti a una delle categorie dell'artigianato di tradizione di cui all'articolo 3, d'ora in avanti definito “settore tradizionale”;
• i produttori iscritti al registro di cui all'articolo 8, comma 2, lettera b), della legge regionale 2/2003 che realizzano manufatti appartenenti a una delle categorie di cui all'articolo 7, comma 2 della legge regionale citata (settore rame, ceramica, vetro, oro e argento), di seguito indicato “settore equiparato”;
• i corsi, le botteghe scuola e gli istituti scolastici che svolgono attività di apprendimento delle tecniche di artigianato.

3. Nel caso in cui i produttori, che hanno risposto agli inviti, siano superiori al limite massimo di 850, si procede alla formazione di una graduatoria tramite la valutazione progressiva dei seguenti requisiti:
a) produzione di manufatti appartenenti al settore tradizionale, compresi i corsi, le botteghe scuola e gli istituti scolastici che svolgono attività di apprendimento delle tecniche di artigianato;
b) produzione di manufatti appartenenti al settore equiparato;
c) iscrizione al Registro delle Imprese di cui alla legge 29 dicembre 1993, n. 580, per la produzione che si intende esporre;
d) possesso di partita IVA per la produzione che si intende esporre;
e) più alto numero di presenze alla Fiera di Sant'Orso, a partire dall'anno 2000 (le edizioni precedenti non saranno considerate);
f) maggiore anzianità anagrafica.

4. Possono presentare domanda anche altri produttori, professionali e non, iscritti nella sezione del registro di cui all'art. 7, comma 4 della legge regionale 2/2003,
d'ora in avanti definito “settore non tradizionale, con le modalità indicate nel successivo comma 10, lettera b). L'ammissione alla manifestazione è subordinata alla disponibilità di posti non assegnati ai produttori di cui al sopracitato comma 2 entro i limiti del 30% degli espositori ammessi nel settore tradizionale.

5. Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione di cui al comma precedente sia superiore al residuo dei posti disponibili, si procede alla formazione di una graduatoria tramite la valutazione progressiva dei seguenti requisiti:
a) iscrizione al Registro delle Imprese di cui alla legge 29 dicembre 1993, n. 580, per la produzione che si intende esporre;
b) possesso di partita IVA per la produzione che si intende esporre;
c) più alto numero di presenze alla Fiera di Sant'Orso a partire dall'anno 2000 (le edizioni precedenti non saranno considerate);
d) maggiore anzianità anagrafica.

6. Gli espositori del settore tradizionale o equiparato, intenzionati a esporre anche manufatti del settore non tradizionale, lo dichiarano al momento della presentazione della domanda con la compilazione del modulo di accettazione dell'invito. La partecipazione alla manifestazione è subordinata alla loro posizione utile all'interno della graduatoria del settore non tradizionale e il loro banco è dislocato negli spazi destinati alla produzione non tradizionale.

7. Gli espositori del settore tradizionale intenzionati a esporre anche manufatti compresi nel settore equiparato devono segnalarlo al momento della presentazione della domanda attraverso la compilazione del modulo di accettazione dell'invito. In tal caso il loro banco è dislocato negli spazi destinati al settore equiparato.

8. L'elenco degli espositori, la cui domanda è accolta, è affisso nei locali della Struttura regionale competente in materia di artigianato di tradizione, una settimana prima dell'inizio della manifestazione.

9. I produttori che fanno pervenire una rinuncia alla partecipazione entro e non oltre 5 giorni precedenti la manifestazione possono essere sostituiti da altri appartenenti allo stesso settore, secondo l'ordine di graduatoria se esistente e in subordine da produttori che abbiano presentato domanda oltre il termine previsto; le domande sono prese in considerazione in ordine cronologico di presentazione.

10. Le adesioni alla 1021ª Fiera di Sant'Orso dovranno pervenire entro venerdì 20 novembre 2020. Al fine di contrastare la diffusione del Covid 19 è indispensabile
limitare al massimo l'accesso diretto allo sportello della competente Struttura. Si invitano pertanto gli artigiani a dare preferenza alla presentazione on line della domanda. Le modalità di adesione previste per i vari settori di competenza sono le seguenti:
a. artigiani del settore tradizionale ed equiparato, corsi, botteghe scuola e gli istituti scolastici che svolgono attività di apprendimento delle tecniche di artigianato:

• presentazione on line sul sito www.regione.vda.it – canali tematici – Artigianato, previa autenticazione con TS-CNS; accedendo a questo servizio non sarà necessaria la presentazione della domanda cartacea;
• trasmissione con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• trasmissione via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inviando il modulo compilato in ogni sua parte in formato pdf (scaricabile sul sito ufficiale della regione – canali tematici: artigianato) e la fotocopia del documento di identità, in corso di validità;
• attraverso il servizio postale; le domande saranno accolte solo se pervenute alla Struttura Attività artigianali e di tradizione - p.zza della Repubblica, 15 - 11100 Aosta, entro il termine stabilito;
• nel caso in cui l'artigiano intenda consegnare a mano la propria domanda di adesione, lo stesso potrà farlo, esclusivamente su appuntamento, dal lunedì al venerdì, nel seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.00 alle 14.00; martedì e giovedì, dalle 9.00 alle 16.30. Il 20 novembre 2020, ultimo giorno utile per la consegna delle domande, l'orario di apertura dello sportello è prorogato alle ore 16.30. Per fissare gli appuntamenti occorre chiamare i seguenti numeri di tel: 0165 274742 – 274597 e attenersi scrupolosamente alle modalità di accesso previste;

b. produttori del “settore non tradizionale”:

• trasmissione via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inviando il modulo compilato in ogni sua parte in formato pdf (scaricabile sul sito ufficiale della regione – canali tematici: artigianato) e la fotocopia del documento di identità in corso di validità;
• attraverso il servizio postale; le domande saranno accolte solo se pervenute alla Struttura Attività artigianali e di tradizione del Dipartimento industria, artigianato ed energia - p.zza della Repubblica, 15 - 11100 AOSTA entro il termine stabilito;
• nel caso in cui l'artigiano intenda consegnare a mano la propria domanda di adesione, lo stesso potrà farlo, esclusivamente su appuntamento, dal lunedì al venerdì, nel seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.00 alle 14.00; martedì e giovedì, dalle 9.00 alle 16.30. Il 20 novembre 2020, ultimo giorno utile per la consegna delle domande, l'orario di apertura dello sportello è prorogato alle ore 16.30. Per fissare gli appuntamenti occorre chiamare i seguenti numeri di tel: 0165 274742 – 274597 e attenersi e attenersi scrupolosamente alle modalità di accesso previste;

11. Le adesioni all'Atelier des Métiers e al Padiglione enogastronomico potranno pervenire con le seguenti modalità entro il termine stabilito, ovvero venerdì 20
novembre 2020:

• on line sul sito www.regione.vda.it – canali tematici – Artigianato, previa autenticazione con TS-CNS o security card regionale;
• trasmissione con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Per i Maestri artigiani, non più titolari di impresa, sono ammesse le seguenti ulteriori modalità di presentazione dell'adesione:

• trasmissione via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inviando modulo compilato in ogni sua parte in formato pdf (scaricabile sul sito ufficiale della regione – canali tematici: artigianato) e fotocopia del documento di identità in corso di validità;
• attraverso il servizio postale. Le domande saranno accolte solo se pervenute alla Struttura Attività artigianali e di tradizione del Dipartimento industria, artigianato ed energia - p.zza della Repubblica, 15 - 11100 AOSTA, entro il termine stabilito.

Le richieste di adesioni saranno evase entro il 15 gennaio 2021;

ART. 3
PRODUZIONE AMMISSIBILE

1. I materiali e le lavorazioni ammissibili per i settori tradizionale ed equiparato, sono quelli definiti dalla Giunta regionale con le seguenti deliberazioni:
• n. 3601 del 6 ottobre 2003, riguardante le lavorazioni in rame e ceramica;
• n. 3603 del 6 ottobre 2003, riguardante le lavorazioni tradizionali;
• n. 4914 del 22 dicembre 2003, riguardante le lavorazioni in oro e argento;
• n. 3086 del 23 settembre 2005, riguardante le essenze legnose locali;
• n. 3876 del 15 dicembre 2006, riguardante i materiali lapidei;
• n. 2106 del 3 agosto 2007, riguardante il vetro.

2. Nel settore non tradizionale è ammesso l'utilizzo di qualsiasi materiale e lavorazione, purché quest'ultima sia interamente realizzata in Valle d'Aosta con tecniche prevalentemente manuali.

3. Le suddette deliberazioni sono visionabili sul sito regionale: www.regione.vda.it (sezione artigianato).

ART. 4
ADESIONE DEI PRODUTTORI DEL SETTORE TRADIZIONALE ED EQUIPARATO

1. I produttori del settore tradizionale ed equiparato, invitati a partecipare alla manifestazione attraverso la pubblicazione di un comunicato stampa da parte dell'Amministrazione regionale, diffuso sulle maggiori testate locali, devono confermare la loro partecipazione inviando/consegnando, entro il termine fissato dalla Struttura Attività artigianali e di tradizione, il modulo di “Conferma di adesione”, secondo le modalità indicate nel precedente art. 2, comma 10, punto a) e pubblicato sul sito regionale, sezione Artigianato, oppure reperibile presso gli uffici della Struttura Attività artigianali e di tradizione.

Nel modulo il produttore deve dichiarare:
a) a quali categorie, fra quelle di cui all'articolo 3 della legge regionale 2/2003, fanno capo gli oggetti che intende esporre;
b) la categoria prevalente, in caso di produzione di oggetti appartenenti a categorie differenti;
c) che i materiali utilizzati e le lavorazioni sono ammissibili ai sensi delle norme di cui all'art. 2 comma 1 del presente regolamento;
d) che espone oggetti esclusivamente di sua produzione.

2. Eventuali adesioni incomplete possono essere sanate, su richiesta della Struttura Attività artigianali e di tradizione, entro un termine assegnato, pena l'esclusione dalla manifestazione.

3. L'adesione all'evento presuppone:
- la conoscenza della legge regionale 2/2003, delle deliberazioni di attuazione della Giunta regionale e del presente regolamento;
- la consapevolezza delle sanzioni previste per comportamenti non corretti;
- la disponibilità ad accettare eventuali sopralluoghi nei laboratori di produzione effettuati dalla Struttura Attività artigianali e di tradizione, in accordo con l'Institut Valdôtain de l'Artisanat de Tradition – IVAT o con esperti individuati di volta in volta dal Dirigente della Struttura competente;
- la piena disponibilità a effettuare, su richiesta, apposite dimostrazioni di lavorazione, atte a verificare le capacità del produttore stesso.

ART. 5
ISCRIZIONE DEI PRODUTTORI DEL SETTORE NON TRADIZIONALE

1. I produttori del settore non tradizionale, invitati a partecipare alla manifestazione attraverso la pubblicazione di un comunicato stampa da parte dell'Amministrazione regionale, diffuso sulle maggiori testate locali, devono confermare la loro partecipazione inviando/consegnando, entro venerdì 20 novembre 2020, il modulo di “Conferma di adesione”, pubblicato sul sito regionale, sezione Artigianato, oppure reperibile presso gli uffici della Struttura Attività artigianali e di tradizione. Nella domanda il produttore deve dichiarare:
a) la tipologia degli oggetti in esposizione;
b) l'impegno a esporre esclusivamente oggetti di propria produzione.
2. L'iscrizione alla manifestazione deve avvenire secondo le modalità indicate nel precedente art. 2, comma 10, punto b).

3. Eventuali domande incomplete possono essere sanate, su richiesta della Struttura Attività artigianali e di tradizione entro un termine assegnato, pena l'esclusione dalla
partecipazione alla Fiera di Sant'Orso.

4. L'adesione alla manifestazione presuppone:
- la conoscenza della legge regionale n. 2/2003 e delle deliberazioni della Giunta regionale di attuazione;
- la conoscenza del presente regolamento;
- la consapevolezza delle sanzioni previste per comportamenti non corretti;
- la disponibilità ad accettare eventuali sopralluoghi nei laboratori di produzione effettuati dalla Struttura competente, in accordo con l'Institut Valdôtain de l'Artisanat de Tradition – IVAT o con esperti individuati di volta in volta dal Dirigente della Struttura competente;
- la piena disponibilità a effettuare, su richiesta, apposite dimostrazioni di lavorazione, atte a verificare le capacità del produttore stesso.

ART. 6
SVOLGIMENTO DELLA FIERA

1. Nei giorni 30 e 31 gennaio 2021 la Fiera di Sant'Orso apre alle ore 8.00 e chiude alle ore 17.00.

2. Gli orari di allestimento e disallestimento, nonché le prescrizioni per il transito veicolare, saranno comunicati agli espositori, unitamente all'invio del cartello indicativo del banco/stand e al pass per l'accesso della vettura nel percorso espositivo.

3. L'esposizione dei banchi avviene di massima lungo le seguenti vie e piazze: Sant'Anselmo, Porta Praetoria, Chanoux, Conseil des Commis, De Tillier, Aubert, Croce di Città, Roncas, Martinet, Mons de Sales, Giovanni XXIII, Xavier de Maistre, Anfiteatro, Guido Rey, Sant'Orso. La Struttura competente può individuare eventuali variazioni del percorso, dovute a parziale inagibilità delle vie interessate o conseguenti al numero di espositori, che saranno debitamente comunicate agli interessati. In particolare, in questa edizione della Fiera, potranno essere previste ulteriori variazioni del percorso in ottemperanza alle disposizioni che discendono dall'emergenza Covid-19.

4. Nel sottoportico di piazza Chanoux è ospitata, salvo disposizioni diverse in ottemperanza alle disposizioni che discendono dall'emergenza Covid-19. l'esposizione di manufatti realizzati dagli allievi dei corsi, delle botteghe scuola e degli istituti scolastici di cui all'articolo 2, comma 1, lettera c) del presente regolamento. Qualora, dopo aver assegnato a tutte le scuole richiedenti il proprio banco, risultassero spazi ancora disponibili, questi sono assegnati nel seguente ordine:
- ai corsi riservati alle persone svantaggiate, anche se appartenenti al settore non tradizionale;
- ai produttori di mobili.
In caso di domande superiori al numero di spazi disponibili, sarà predisposta graduatoria all'interno di ogni tipologia in base al numero di presenze in Fiera e, in caso di parità, a sorteggio.

5. I cartelli indicativi del banco assegnato sono caratterizzati da colori differenti in cui viene specificato il settore di appartenenza: tradizionale, equiparato e non tradizionale, in particolare il colore bianco per il settore tradizionale, il giallo per quello equiparato e l'azzurro per il non tradizionale. I cartelli indicativi del banco assegnato sono inviati agli espositori, a cura della Struttura Attività artigianali e di tradizione, per essere esposti in modo ben visibile sul banco, al fine di assicurare l'opportuna informazione ai visitatori e consentire gli opportuni controlli.

6. I pass per l'accesso delle vetture per l'allestimento e il disallestimento dei banchi sono inviati direttamente agli espositori al loro domicilio, a cura della Struttura Attività artigianali e di tradizione, per essere esposti in modo ben visibile sul proprio automezzo e consentire il riconoscimento ai varchi di accesso.
Gli spazi sono assegnati in applicazione dei seguenti principi:

a) salvaguardia della “conservazione del posto” già assegnato nella precedente edizione per il settore tradizionale e quello equiparato.
b) accorpamento dei banchi appartenenti al settore tradizionale lungo l'asse viario che collega piazza Arco d'Augusto con piazza della Repubblica, nonché nelle vie Croce di Città sud, Mons. de Sales, Xavier de Maistre e Guido Rey;
c) assegnazione degli spazi periferici assegnati al settore tradizionale ai produttori con minore anzianità espositiva e ai produttori che, pur avendo fatto domanda, non hanno partecipato all'ultima edizione della Fiera, senza darne comunicazione, come previsto dall'articolo 9, comma 5, del presente regolamento;
d) creazione di una zona in via Sant'Orso, riservata alla produzione di oggetti appartenenti al settore equiparato;
e) creazione di ulteriori spazi, a prolungamento della zona destinata all'artigianato di tradizione, da riservare ai produttori di manufatti non tradizionali (art. 7,
comma 4, della legge regionale 2/2003).

Tali principi potranno essere derogati dalla Struttura Attività artigianali e di tradizione non solo per esigenze organizzative ma, soprattutto, per garantire le disposizioni previste dall'emergenza Covid-19;

7. Per garantire la sicurezza dei visitatori e degli espositori, potrà essere imposto il senso unico di marcia pedonale sull'intero percorso della Fiera e per tutta la durata della manifestazione.

8. Gli espositori sono dotati per l'esposizione dei loro manufatti:
• un banco distribuito dalla Struttura Attività artigianali e di tradizione, della dimensione di circa cm 150x70. E' consentito l'utilizzo di banchi diversi, fino a
un ingombro massimo di cm 200x70;
• a tutti i corsi e alle botteghe scuola di artigianato ubicati nel sottoportico di piazza Chanoux è assegnato uno spazio di dimensioni di circa cm 450x70;
• ai produttori del settore mobili uno spazio di circa cm 300x70.

9. E' vietato il montaggio di scaffalature (alzatine) e tettoie che limitino la visione dei retrostanti esercizi commerciali, salvo specifici accordi presi con i commercianti interessati.

10. Per ragioni di sicurezza e in particolare per consentire l'eventuale passaggio dei mezzi di soccorso è vietato l'impiego di gazebo o strutture assimilabili.

11. L'eventuale rinuncia all'assegnazione del banco, anche non motivata, deve pervenire alla Struttura Attività artigianali e di tradizione entro il termine di 5 giorni precedenti la data della manifestazione. La rinuncia per oltre due anni consecutivi, comporta la perdita del posto assegnato nelle precedenti edizioni.

12. La mancata occupazione del banco, senza rinuncia, anche in uno solo dei due giorni della Fiera, deve essere giustificata in forma scritta entro 10 giorni dal termine della manifestazione. In assenza di comprovati motivi e per mancata occupazione del banco per oltre due anni consecutivi è comunque prevista la perdita del posto assegnato nelle precedenti edizioni.

13. In caso di decesso di un espositore, è consentita, su domanda anche di uno solo degli eredi, l'assegnazione di un banco “in memoria di….”, con mantenimento
dell'ubicazione lungo il percorso fieristico, per una sola successiva manifestazione, invernale o estiva.

14. E' negata la partecipazione personale a soci e amministratori di società e cooperative per la presentazione della produzione relativa alla categoria già esposta
nell'Atelier des Métiers.

15. Non è consentito in alcun modo lo spostamento o lo scambio di postazioni fra espositori, senza la preventiva autorizzazione da parte della Struttura Attività artigianali e di tradizione.

16. La Struttura Attività artigianali e di tradizioni può prevedere, all'interno del percorso Fiera, l'allestimento di spazi espositivi specifici, al fine di promuovere l'artigianato valdostano di tradizione.

ART. 7
ATELIER DES METIERS

1. All'interno della Fiera è allestito uno spazio denominato Atelier des Métiers, riservato esclusivamente ai produttori professionali e ai Maestri Artigiani (limitatamente alle produzioni per cui risultano iscritti nell'Albo dei Maestri Artigiani), per l'esposizione e la vendita di prodotti appartenenti alle categorie di cui all'articolo 3 e all'articolo 7, comma 2, della legge regionale 2/2003.

2. Lo spazio dell'Atelier des Métiers si svolge dal 29 al 31gennaio 2021, secondo gli orari stabiliti dalla Struttura Attività artigianali e di tradizione.

3. In relazione agli spazi disponibili è fissato un tetto massimo di espositori pari a 84 di cui massimo 30 mobilieri. In esito al numero delle adesioni pervenute, la Struttura Attività artigianali e di tradizione organizzerà l'assegnazione degli spazi agli espositori tenendo conto di tutte le indicazioni che discendono dall'emergenza Covid-19 e in base ai seguenti principi:
- priorità degli espositori del settore tradizionale rispetto a quelli del settore equiparato;
- anzianità di partecipazione all'Atelier des Métiers (edizioni invernali + edizioni estive), graduando, se necessario, i soggetti all'interno del proprio settore di appartenenza. In caso di parità è data precedenza alle imprese con maggiore anzianità d'iscrizione all'Albo regionale delle imprese artigiane di cui alla legge regionale 30.11.2001, n. 34;
- raggruppamento omogeneo degli espositori appartenenti alla stessa categoria produttiva.

Le imprese di qualunque settore avranno comunque la precedenza rispetto ai Maestri Artigiani non più titolari di impresa.

4. All'interno dell'Atelier des Métiers sono garantiti i servizi d'informazione, vigilanza e pulizia. Non è fornita assistenza agli stand. La presenza degli espositori o di loro incaricati pertanto è richiesta durante tutto il periodo di apertura dell'Atelier des Métiers nei giorni 30 e 31 gennaio, mentre nella giornata di venerdì 29 gennaio è possibile allontanarsi dallo stand solo nella fascia oraria 13.00-15.00. E' consentita la presenza di un solo incaricato per più imprese solo in caso di spazi espositivi condivisi, espressamente concessi.

5. Durante i periodi di presenza obbligatoria gli espositori o i loro incaricati sono tenuti ad abbassare il cordone di delimitazione dello stand e ad assicurare un presidio costante che consenta al visitatore di identificare il referente dell'azienda.

6. Alle imprese espositrici è garantito un allestimento base composto da 4 faretti, una ciabatta max 1,5 kw in posizione predefinita, desk, sgabello e cestino. Eventuali altre dotazioni (mensole, cubi espositivi, teche, ecc.), possono essere richieste, a proprio carico, all'impresa allestitrice sulla base di un tariffario fornito dall'impresa. Al fine di mantenere una omogeneità ed equilibrio espositivo non sono ammessi arredi o allestimenti autonomi. Situazioni espositive particolari devono essere anticipatamente autorizzate sia dalla Struttura competente che dall'impresa allestitrice.

7. I produttori professionali presenti in Atelier des Métiers possono, su richiesta ottenere anche un banco lungo il percorso della Fiera, purché tale assegnazione non pregiudichi l'ammissione di artigiani appartenenti al settore tradizionale che ne abbiano fatto richiesta, secondo le modalità di cui al precedente articolo 2, comma 10, lettera a.

8. L'adesione all'invito a partecipare deve essere presentata entro il termine e con le modalità di cui al precedente articolo 2, comma 11. Tale termine è altresì
comunicato nell'invito. Entro la stessa data devono essere richiesti eventuali abbinamenti di imprese e/o condivisione di spazi.

9. Nel settore tradizionale sono individuate 3 distinte aree:
- mobili (porte o serramenti possono essere eventualmente ammessi solo se presentano caratteristiche tali da essere considerati elemento d'arredo);
- sculture (esclusivamente pezzi unici come da definizione DGR n. 3603 del 6.10.2003), sono pertanto esclusi le riproduzioni seriali e gli oggetti d'uso che conservano la propria funzione, ancorché scolpiti;
- oggettistica (produzioni artigianali delle categorie di cui all'art. 3, comma 1, lettere a), b), d), e), f), h) ed i) della l.r. 2/2003.

10. La superficie è assegnata d'ufficio in base ai seguenti criteri:
- 11 mq circa per ogni mobiliere;
- 8 mq circa per ogni scultore e per ogni produttore di oggettistica, sia tradizionale sia equiparato.
Eventuali variazioni della superficie degli stand, in relazione al numero totale degli espositori e della superficie disponibile della struttura espositiva, sono decise dalla Struttura Attività artigianali e di tradizione.

11. Dopo la suddivisione tra le due zone espositive, l'assegnazione degli spazi espositivi avviene attraverso le seguenti modalità e procedure:

a) sono formate distinte graduatorie per ognuna delle 4 categorie ammesse, in base all'anzianità di partecipazione all'Atelier des Métiers, tenuto conto delle
priorità di cui al comma 4;
b) i partecipanti sono invitati a un incontro nel corso del quale si procede all'assegnazione degli spazi su chiamata in ordine di graduatoria; in caso di parità, la precedenza è data ai produttori titolari d'impresa, in possesso della qualifica di “maestro artigiano” e, in subordine, a sorteggio da eseguirsi al momento;
c) alle imprese e ai maestri artigiani assenti all'incontro, gli spazi saranno assegnati d'ufficio nelle aree di competenza;
d) al fine di conservare la posizione in graduatoria, gli espositori impossibilitati a presenziare all'incontro per l'assegnazione degli spazi devono delegare in forma scritta un altro soggetto;
e) in caso di abbinamento fra due imprese la posizione in graduatoria sarà in base dell'anzianità media (somma dell'anzianità delle 2 imprese diviso 2);
f) all'interno di ognuna delle 3 aree del settore tradizionale (mobili – sculture – oggettistica), su richiesta, è possibile la concessione di spazi adiacenti per i produttori aderenti a un'unica associazione (che abbia depositato atto costitutivo e statuto presso l'Assessorato Finanze, Attività produttive e Artigianato); in tal
caso la scelta degli spazi sarà effettuata in base all'anzianità media di tutti i richiedenti;
g) in caso di abbinamento fra produzioni tradizionali differenti, la posizione in graduatoria sarà considerata nell'area oggettistica, mentre in caso di abbinamento fra settore tradizionale e settore equiparato, la posizione in graduatoria sarà considerata in quest'ultimo ambito;
h) in caso di abbinamento o raggruppamento espressamente richiesto nell'adesione alla manifestazione, all'incontro suddetto sarà sufficiente la presenza di un solo artigiano.

12. La superficie effettivamente assegnata è comunicata direttamente alle imprese interessate in occasione dell'incontro succitato.

13. Almeno 10 giorni prima dall'apertura dell'Atelier des Métiers la Struttura Attività artigianali e di tradizione comunica ai partecipanti le date e gli orari per l'allestimento degli stand.

14. Il controllo sull'ammissibilità della produzione esposta è effettuato ai sensi del successivo articolo 9, comma 1. I partecipanti sono tenuti a non allontanarsi dallo stand fino ad avvenuta comunicazione dell'esito favorevole del sopralluogo effettuato dalla commissione.

 

ART. 8
PADIGLIONE ENOGASTRONOMICO E STREET FOOD VALDOSTANO

1 . All'interno della Fiera è allestito uno spazio denominato Padiglione enogastronomico. Nell'ambito del settore agroalimentare sono ammessi alla partecipazione le imprese produttrici, le associazioni, le cooperative, i consorzi, nonché i raggruppamenti di imprese aderenti a specifico marchio di qualità (d'ora in avanti definite “imprese”) aventi sede legale e/o unità produttiva sul territorio valdostano.
Durante la manifestazione possono essere proposti per la vendita i seguenti prodotti:
a) le materie prime agricole prodotte direttamente dall'azienda partecipante;
b) i prodotti agroalimentari di origine locale afferenti ai regimi di qualità individuati, in particolare, attraverso:
  - l'adesione a sistemi volontari di tutela e valorizzazione (DOP, IGP, DOC, IGT ecc.);
  - l'inserimento del prodotto nell'elenco Regionale dei Prodotti agroalimentari Tradizionali (PAT);
c) i prodotti trasformati, diversi da quelli di cui alla lettera b), ottenuti in prevalenza (in termini di peso o di valore economico) con le materie prime agricole di origine regionale;
d) i prodotti trasformati, diversi da quelli di cui alle lettere b) e c), in cui intervenga una successiva sostanziale lavorazione da parte dell'impresa partecipante tale da conferire al prodotto finale caratteristiche peculiari. Il solo confezionamento o la sola etichettatura del prodotto da parte della ditta partecipante non è considerata sostanziale lavorazione ma solamente commercializzazione.

E' espressamente vietata ogni attività di somministrazione. Per questa edizione, tenuto conto dell'emergenza Covid-19, sarà vietata anche la sola degustazione degli alimenti e delle bevande. E', pertanto, consentita solo la vendita.

2. Modalità d'iscrizione e condizioni di partecipazione. Le imprese dovranno formalizzare la propria adesione entro i termini e con le modalità di cui al precedente articolo 2, comma 11, compilando in ogni parte la modulistica predisposta dalla Struttura Attività artigianali e di tradizione.
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
a) elenco dei prodotti che saranno proposte alla vendita;
b) copia fotostatica del documento di identità del richiedente;
c) il modello 29cbis FINES debitamente compilato;
d) autocertificazione del pagamento del diritto camerale annuale dovuto alla Chambre Valdôtaine.

3. Eventuali adesioni incomplete possono essere sanate, su richiesta della Struttura competente, entro un termine assegnato, pena l'esclusione dalla manifestazione.
L'adesione presuppone:
• l'accettazione del presente regolamento;
• la disponibilità rispetto a eventuali sopralluoghi effettuati dalla Commissione competente (di cui al punto successivo), in collaborazione con il personale della Struttura Attività artigianali e di tradizione, nei laboratori di produzione e sui prodotti esposti. Detti soggetti potranno essere affiancati da organi di controllo e/o vigilanza, da loro scelti di volta in volta;
• il consenso al trattamento dei dati e delle riprese fotografiche realizzate nel corso della manifestazione. In particolare per l'utilizzo del marchio della Fiera di Sant'Orso è necessario inoltrare richiesta alla Struttura Attività di artigianato e di tradizione.

4. Per l'ammissione delle domande e dei prodotti è istituita una specifica Commissione con il compito di esaminare l'ammissibilità delle imprese che hanno inoltrato richiesta di partecipazione in relazione alla rispondenza dei prodotti, ai sensi del comma 1 del presente articolo. La Commissione è costituita da:
• un incaricato del Dipartimento Agricoltura dell'Assessorato al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali;
• un rappresentante dell'Associazione Coldiretti Valle d'Aosta;
• un rappresentante della Chambre Valdôtaine, quest'ultimo in qualità di Presidente

Alla commissione parteciperà personale della Struttura Attività artigianali e di tradizione con funzione di segreteria. E' facoltà della Commissione interpellare tecnici o responsabili delle strutture sanitarie e/o regionali competenti, al fine di verificare o approfondire tematiche inerenti le dichiarazioni fornite dalle imprese nel modulo di iscrizione. Per i controlli da svolgere durante l'apertura del padiglione si potrà avvalere di materiale audio e video e ogni decisione sarà presa a suo insindacabile giudizio, negando fin d'ora ogni possibilità di reclamo da parte delle imprese.

In considerazione dello spazio espositivo a disposizione, in esito al numero delle adesioni totali pervenute per l'Atelier des Métiers, la Struttura Attività artigianali e di tradizione è deputata a definire il numero dei posti disponibili in piazza Plouves da destinare alle imprese del settore enogastronomico e a procedere alla relativa assegnazione. Qualora il numero di espositori selezionati a partecipare superi il numero di stand a disposizione, la commissione predispone una graduatoria di partecipazione, sommando il punteggio relativo alla tipologia di impresa, con quello derivante dalla media dei punteggi ottenuta prendendo in considerazione tutti i prodotti proposti. I punteggi sono attribuiti nel modo seguente:
a) tipologia impresa
  • Imprese agricole, singole o associate (3 punti)
  • Altre Imprese (0 punti)
b) tipologia prodotto
  • materie prime agricole prodotte direttamente dall'azienda partecipante o produzioni sotto regime di qualità quali D.O.P., D.O.C., I.G. (8 punti)
  • produzione di prodotti agroalimentari tradizionali, (4 punti)
  • i prodotti trasformati ottenuti in prevalenza con le materie prime agricole di origine regionale (3 punti)
  • i prodotti trasformati, diversi da quelli di cui alle lettere b) e c), in cui intervenga una successiva sostanziale lavorazione da parte dell'impresa partecipante tale da conferire al prodotto finale caratteristiche peculiari. Il solo confezionamento o la sola etichettatura del prodotto da parte della ditta partecipante non è considerata sostanziale lavorazione ma solamente commercializzazione (0 punti).
Nel caso in cui i prodotti di cui alla lettera b) siano biologici o in filiera completa (dalla materia prima al prodotto finale) dall'impresa proponente, è attribuita una maggiorazione di due punti per imprese con almeno due referenze bio. In caso di parità fra più imprese sarà preso in considerazione il numero di partecipazioni alla manifestazione in oggetto conteggiate a partire dall'anno 2000. Qualora permanga una parità sarà data priorità all'impresa con il titolare o il rappresentante legale più giovane.

La Commissione procede alla verifica dei prodotti di ogni impresa, esprime un parere vincolante circa l'ammissibilità di quelli che maggiormente rappresentano il territorio e/o la tradizione valdostana, stila la graduatoria di partecipazione al padiglione enogastronomico e consegna alla Struttura Attività artigianali e di tradizione un verbale dei lavori con allegato l'elenco delle aziende ammesse. L'eventuale esclusione di prodotti considerati dalla Commissione è comunicata in forma scritta all'impresa interessata da parte della Struttura Attività artigianali e di tradizione prima dell'inizio della manifestazione. In caso in cui tutti i prodotti dichiarati nella domanda siano rispondenti non sarà inviata la comunicazione di autorizzazione a esporre.

La Commissione procederà inoltre a uno o più sopralluoghi, durante il periodo di apertura al pubblico del padiglione, al fine di verificare la rispondenza della merce
esposta a quanto dichiarato nel modulo di partecipazione. L'esito di tali sopralluoghi, il cui giudizio è da considerarsi inappellabile, sarà trasmesso alla Struttura Attività artigianali e di tradizione e insieme saranno valutati gli eventuali provvedimenti da applicare.

5. L'adesione all'iniziativa implica una compartecipazione ai costi di allestimento del padiglione enogastronomico, a seguito dell'accettazione della domanda di ammissione, quantificata in euro 300,00 + IVA, per ciascun modulo espositivo occupato, da parte di ogni singola impresa, che verrà fatturata direttamente dall'impresa allestitrice. Il saldo della stessa dovrà avvenire entro il 18 gennaio 2021.

6. I partecipanti sono invitati a un incontro nel corso del quale si procederà all'assegnazione degli spazi su chiamata, in ordine di anzianità di partecipazione all'evento. In caso di parità di graduatoria la chiamata sarà effettuata a sorteggio da eseguirsi al momento. All'incontro potranno partecipare i rappresentanti delle imprese o, in caso di impedimento, loro delegati con apposita delega scritta. Ai soggetti assenti all'incontro, gli spazi saranno successivamente assegnati d'ufficio fra quelli residuali.
E' ammesso l'abbinamento (posizionamento di 2 moduli espositivi adiacenti), fra due imprese in possesso entrambe di almeno 5 anni di anzianità di partecipazione al padiglione enogastronomico. Al fine della assegnazione degli stand verrà conteggiata l'anzianità media (somma dell'anzianità complessiva delle 2 imprese divisa per 2).
Gli abbinamenti dovranno rigorosamente essere richiesti da ambedue i partecipanti nella domanda di ammissione. Non saranno prese in considerazione richieste unilaterali. In caso di abbinamento espressamente richiesto, all'incontro suddetto sarà sufficiente la presenza di un solo espositore fra quelli abbinati. E' possibile altresì richiedere da parte delle imprese la condivisione dello stesso stand. Anche in questo caso la richiesta dovrà essere espressamente indicata da parte dei richiedenti e sarà conteggiata l'anzianità media.

7. Non sarà ammesso l'utilizzo degli spazi comuni per l'esposizione o il deposito di materiale appartenente ai soggetti partecipanti, salvo espressa autorizzazione.

8. E' previsto il diniego alla partecipazione, da una a due edizioni, al padiglione enogastronomico, nei seguenti casi:
a) mancata partecipazione al padiglione enogastronomico, non adeguatamente giustificata;
b) mancato versamento della quota di euro 300,00 all'impresa allestitrice, entro il 18 gennaio 2021;
c) scorretta partecipazione al padiglione enogastronomico, su insindacabile giudizio della Commissione di valutazione;
d) mancata pulizia dello spazio messo a disposizione;
e) utilizzo di apparecchiature non autorizzate (ad esempio: stufette, forni, );
f) accertamento di dichiarazioni non veritiere contenute nella domanda di partecipazione;
g) rifiuto di rimuovere il materiale riconosciuto come inammissibile dalla Commissione di valutazione in sede di sopralluogo, durante l'apertura al pubblico;
h) cessione dello spazio assegnato a persona non ammessa a partecipare;
i) utilizzo non autorizzato degli spazi comuni.

9. Al momento della presentazione della domanda le imprese possono fare richiesta anche di uno spazio destinato allo Street food valdostano, in programma il 30 e il 31 gennaio 2021, dove sarà possibile vendere piatti, il cui ingrediente principale o caratterizzante sia rispondente a quanto previsto al precedente comma 1 dell' art. 8 del presente regolamento. In questa area sarà espressamente vietata la vendita diretta dei prodotti.
Possono partecipare solo le imprese che sono state ammesse al padiglione enogastronomico, con possibilità di affidare la gestione del servizio di Street food a imprese commerciali. Nell'area destinata all'iniziativa, in accordo con il Comune di Aosta che concederà l'utilizzo del suolo pubblico, sarà possibile da parte delle imprese utilizzare specifiche strutture mobili o allestire singoli spazi fermo restando il rispetto della normativa vigente in materia di alimenti. Potrà essere eventualmente autorizzato l'impiego di impianti/attrezzature alimentate con bombole di gas o gruppi elettrogeni, ma solo se si dimostra, con le dovute certificazioni, il rispetto delle normative tecniche e di sicurezza in materia. L'autorizzazione sarà rilasciata, anche nel rispetto del regolamento comunale vigente per le fiere e le manifestazioni commerciali, dal Responsabile della sicurezza, incaricato dalla Struttura Attività artigianali e di tradizione.

Nel caso in cui il numero delle richieste sia superiore allo spazio a disposizione sarà compito della commissione stilare una graduatoria, utilizzando i parametri e i criteri impiegati per l'assegnazione dei posti nel padiglione enogastronomico.

L'adesione all'iniziativa implica una compartecipazione ai costi di allestimento dello spazio espositivo, a seguito dell'accettazione della domanda di ammissione, quantificata in euro 200 + IVA, per ciascun modulo occupato che verrà fatturata direttamente dalla ditta fornitrice. L'assegnazione dei moduli sarà calcolata sulla base dell'anzianità media di partecipazioni all'evento. E' possibile richiedere da parte delle imprese la condivisione delle stesso modulo. In tal caso l'importo sarà suddiviso. Il saldo della stessa dovrà avvenire entro il 18 gennaio 2021.

10) Il padiglione enogastronomico, in questa edizione, non sarà destinato anche agli ospiti istituzionali e questo allo scopo di garantire maggiori spazi per le imprese enogastronomiche.

ART. 9
VIGILANZA

1. La vigilanza sul corretto svolgimento della manifestazione è svolta:
• dal personale della Struttura Attività artigianali e di tradizione per la regolare occupazione dei banchi e degli spazi assegnati;
• da una commissione, nominata dall'Assessore alle Finanze, Attività produttive, e Artigianato, per la verifica dell'ammissibilità della produzione esposta, composta da:
- un rappresentante dell'IVAT;
- un esperto di essenze lignee individuato dall'amministrazione regionale;
- un esperto di materiali lapidei individuato dall'amministrazione regionale;
- un esperto di un esperto in materiali tessili, individuato dall'amministrazione regionale;
Le funzioni di segreteria della commissione sono svolte dall'IVAT.

2. Gli incaricati della vigilanza sono autorizzati, in caso di presunte violazioni contestate verbalmente agli espositori, a fotografare la produzione non conforme, unitamente al cartello indicativo del banco assegnato. Le fotografie sono pertanto allegate al verbale complessivo consegnato alla Struttura Attività artigianali e di tradizione per l'adozione degli eventuali provvedimenti sanzionatori di cui all'articolo 10.

3. Gli incaricati della vigilanza sono altresì autorizzati, in caso di dubbio sull'autenticità della dichiarazione relativa ai materiali utilizzati, a prelevare l'oggetto esposto contestato, rilasciandone ricevuta, per effettuare esami di laboratorio.

4. Gli incaricati della vigilanza, rispettivamente alle funzioni loro assegnate, possono imporre la rimozione di manufatti non ritenuti ammissibili.

ART. 10
SANZIONI

1. E' previsto il ritiro del cartello indicativo del banco assegnato e l'allontanamento immediato dalla Fiera, da parte del personale della Struttura Attività artigianali e
di tradizione nei seguenti casi:
a) accertamento di dichiarazioni non veritiere contenute nella domanda di partecipazione. In tale caso è prevista anche l'adozione dei provvedimenti di legge;
b) rifiuto di rimuovere scaffalature, alzatine, tettoie e similari, a seguito di segnalazione dell'esercente commerciale e di verifica del personale della Struttura regionale competente;
c) rifiuto di rimuovere gazebi o strutture assimilabili, a seguito di verifica del personale della Struttura regionale competente;
d) spostamento del banco fuori dagli spazi assegnati, senza autorizzazione da parte del personale incaricato, appositamente annotata sul cartello indicativo del banco assegnato;
e) cessione del banco assegnato a persona non ammessa a partecipare;
f) esposizione e/o vendita di produzioni non attinenti all'autorizzazione concessa;
g) accertamento di comportamenti lesivi dell'immagine e del buon svolgimento della manifestazione.

2. E' previsto il diniego alla partecipazione, per una edizione, alle manifestazione nei casi indicati nel precedente comma e in questi ulteriori casi:
• rifiuto di rimuovere il materiale riconosciuto come inammissibile dall'apposita commissione;
• mancata segnalazione dell'impossibilità a partecipare all'Atelier des Métiers almeno 20 giorni prima della data di inizio della manifestazione, salvo giustificati motivi ostativi che saranno valutati da parte della Struttura Attività artigianali e di tradizione.

3. In caso di recidiva per le infrazioni di cui al punto 2, il diniego a partecipare alle manifestazione è stabilito in due edizioni;
4. E' prevista la perdita della conservazione del posto, nei seguenti casi:
• mancata occupazione del banco assegnato, non dovuta a comprovati motivi;
• mancata esposizione del cartello indicante la produzione in serie di cui all'art. 12, comma 2;
• mancata o falsa compilazione della scheda indicativa dei materiali utilizzati, ai sensi dell'art. 12, comma 3;
• abbandono del banco assegnato prima del termine della manifestazione, in assenza di comprovati motivi, da comunicare alla Struttura Attività artigianali e di tradizione entro 10 giorni successivi alla manifestazione.

5. Le sanzioni di cui al presente articolo sono contestate in forma scritta da parte della Struttura Attività artigianali e di tradizione, dopo la conclusione della manifestazione.

6. In caso di esposizione di manufatti non conformi, contestata per due volte in un biennio, sarà sospesa l'iscrizione al registro dei produttori per un periodo di sei mesi, come disposto dall'articolo 8, comma 7bis della legge regionale 2/2003.

ART. 11
PREMI

1. Sono previsti i seguenti premi:
• “Premio La Saint-Ours” che verrà assegnato a un'opera di particolare rilievo appartenente a una delle categorie del settore tradizionale, esposta per la prima volta all'edizione corrente della Fiera di Sant'Orso di Aosta. Il premio sarà assegnato dall'Assessorato regionale competente in materia di artigianato di tradizione.

• “Premio Amédée Berthod” al più promettente espositore che non abbia ancora compiuto il 25° anno di età entro il 31 dicembre dell'anno precedente la manifestazione. L'elenco degli espositori idonei è predisposto dalla Struttura Attività artigianali e di tradizione e il premio è assegnato su indicazione dell'IVAT.

• “Premio Robert Berton” al più anziano (d'età) espositore non premiato negli ultimi 5 anni. Il premio è assegnato d'Ufficio dall'Assessorato regionale competente in materia di artigianato di tradizione.

• “Premio Nozze d'Oro con la Fiera” agli espositori che partecipano alla manifestazione da almeno 50 anni, su segnalazione degli interessati all'atto dell'iscrizione alla Fiera. Il premio è assegnato d'Ufficio dall'Assessorato regionale competente in materia di artigianato di tradizione.

• “Premio Pierre Vietti”, a cura del Comité des Traditions Valdôtaines, su specifico tema prescelto dal Comité. Tutti gli artigiani del settore tradizionale, cui è destinato il premio, riceveranno comunicazione specifica concordata con il Comité in ordine alla descrizione del tema e alle modalità di partecipazione.

• “Prix pour avoir préservé les techniques artisanales traditionnelles dans la fabrication d'outils agricoles à remettre en valeur aujourd'hui”. Il premio è assegnato su segnalazione dell'Assessorato regionale competente in materia di agricoltura.

• “Premio Carlo Jans” al corso regionale più meritevole per l'apprendimento delle tecniche di lavorazioni artigianali. Il premio è assegnato su indicazione dell'Assessorato regionale competente in materia di artigianato di tradizione.

2. L'organizzazione della cerimonia di premiazione è effettuata dalla Struttura Attività artigianali e di tradizione, a seguito delle comunicazioni che individuano i vincitori di ogni premio a cura dell'organo competente.

3. Altri premi o riconoscimenti possono essere assegnati da organismi e organizzazioni diverse, ma devono essere concordati con la Struttura Attività artigianali e di tradizione entro e non oltre il 30 novembre 2020.

4. Eventuali premi, non ritirati dal vincitore al momento della premiazione, restano a disposizione dello stesso fino alla data d'inizio dell'edizione successiva della manifestazione.

ART. 12
TUTELA DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI

1. Nel rispetto del disposto della legge 30 luglio 1998, n. 281 “Disciplina dei diritti dei consumatori e degli utenti” che, tra l'altro, all'articolo 1, comma 2, riconosce, ai consumatori e agli utenti, come fondamentali i diritti alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi, a un'adeguata informazione e corretta pubblicità, gli espositori sono tenuti a segnalare, tra la produzione esposta sui banchi o negli stand, quella realizzata mediante il ricorso a lavorazioni in serie.

2. La segnalazione deve essere fatta esponendo, in modo ben visibile, il cartello, inviato dalla Struttura competente insieme a quello indicativo del banco, oppure altro apposito cartello informativo, realizzato a cura del produttore interessato, che evidenzi le lavorazioni in serie all'interno del processo produttivo.

3. Gli espositori del settore tradizionale devono altresì compilare e tenere a disposizione degli organi di vigilanza e degli utenti la scheda indicativa dei materiali utilizzati, tra quelli individuati come ammissibili dalla Giunta regionale con deliberazioni nn. 3086 del 23 settembre 2005 e 3876 del 15 dicembre 2006 e successive
modificazioni.

4. Gli espositori di prodotti tessili appartenenti al settore tradizionale, qualora utilizzino tessuti a composizione mista, devono indicare la composizione e le
percentuali delle fibre utilizzate.

 

ART. 13
MISURE PER IL CONTRASTO AL COVID-19

Tutti gli espositori che partecipano alla Fiera di Sant'Orso, all'Atelier des Métiers, al padiglione enogastronomico e allo Street Food sono rigorosamente tenuti a rispettare le linee guida e le indicazioni operative che saranno fornite da parte della Struttura attività artigianali, quali misure precauzionali di contenimento della diffusione del Covid-19.